1940

La Nascita

Cinquina International è un’azienda agroalimentare italiana leader nella produzione di olive e olio extra vergine di oliva. L’azienda Cinquina ha una lunga tradizione familiare nella lavorazione di olive e olio, iniziata con impegno e dedizione sin dal 1940. Il fondatore fu Pasquale Cinquina, il quale iniziò la sua attività di produzione e vendita di olio extra vergine di oliva ad Altino, un piccolo paese della provincia di Chieti. Negli anni successivi, suo figlio Saverio, decise di proseguire le orme del padre, affiancandolo nella produzione e nella vendita di olio, ma innovandosi contemporaneamente introducendo la lavorazione e la vendita di olive da tavola. In quegli anni, i due inaugurarono lo storico frantoio di famiglia, ancora oggi punto di riferimento per l’intera comunità contadina che ogni anno vi si reca durante il periodo della raccolta delle olive. Nonostante oggi l’azienda abbia raggiunto dimensioni elevate e dispone delle migliori tecnologie di produzione, il frantoio rappresenta l’anima storica dell’azienda.

Cinquina
Anni '80

Fratelli Cinquina

Negli anni ’80, Saverio Cinquina, sostenuto e affiancato dalla moglie Domenica, intraprende un percorso di crescita produttivo proiettato ad un mercato nazionale sempre più vasto lasciando definitivamente la gestione dell’azienda in mano ai suoi quattro figli: Pasquale, Mario, Luciano e Alessandro. Oltre la produzione di olive da tavola e olio extra vergine di oliva, l’azienda Cinquina introduce sul mercato la vendita di nuovi prodotti correlati al mondo delle olive: lupini, creme e paté di olive e sottoli.

Cinquina
2001

I Nuovi Stabilimenti

La svolta è stata nell’anno 2001, momento in cui la famiglia Cinquina inaugura gli stabilimenti di produzione e di vendita e gli uffici commerciali attuali. Da quel momento si aprirono gli orizzonti per un export sempre più ampio e soddisfacente: in Europa, negli USA e Canada e successivamente una progressiva introduzione nei mercati asiatici; tanto che in quegli anni si decise di aprire una propria piattaforma commerciale a New York “Cinquina Food”. Nel tempo, passione, tecnologia e attenzione alla selezione delle migliori materie prime, hanno ripagato Cinquina International collocandola tra le prime aziende abruzzesi, supportata dall’ottenimento della certificazione BRC (British Retail Consortium, è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai fornitori e i rivenditori della GDO).

Cinquina

Cinquina Oggi

Attualmente l’azienda vanta 30 dipendenti e custodisce con cura quella che è la propria brand identity: un’azienda familiare che attraverso tre generazioni è testimonial di prodotti di alta qualità dell’arte culinaria italiana.