Magazine

Le Classiche

Nel settore food, l’azienda Cinquina International ha riscontrato le richieste e le preferenze dei consumatori sul consumo di olio extra vergine di oliva e olive da tavola. Se da una parte c’è un consumatore sempre più attento al prodotto nel carrello, desideroso di avere maggiori informazioni relative al fattore nutrizionale e alla provenienza, al polo opposto vi è una maggiore attenzione al prezzo. In questo particolare contesto storico, caratterizzato dalla crisi del mondo del lavoro, ma allo stesso tempo, anche un’epoca dove c’è una maggiore consapevolezza nel rapporto tra alimentazione e salute, l’azienda abruzzese ha voluto adeguarsi e cambiare le proprie strategie di produzione, ma soprattutto di comunicazione.


Come combinare tutti questi fattori nella creazione di una nuova linea di olive da tavola?

Nasce così la Linea Premium, una linea di olive da tavola ideata e voluta fortemente dall’azienda con l’obiettivo di diversificare la propria produzione in qualcosa di unico. La Linea Premium è composta principalmente da olive da tavola, ma anche da altri prodotti su cui l’azienda è specializzata, come lupini, pomodori secchi e capperi. La linea si diversifica, infatti, in le Classiche, le Biologiche, le Gourmet e le Specialità. Quanto al packaging, i prodotti sono contenuti all’interno di un blister, più precisamente una confezione in plastica precostituita, chiusa con un involucro trasparente incollato e dotato di un coperchio salva freschezza. La scelta è ricaduta per le sue caratteristiche di leggerezza, maneggiabilità e protezione del contenuto. Al fine di presentare i prodotti in un packaging esclusivo e di nicchia, intorno al blister vi è un cartoncino nel quale sono riportati il logo – brand naming dell’azienda, e tutte le informazioni necessarie relative al prodotto contenuto. Quanto agli altri elementi grafici, la scelta è ricaduta sui colori caratterizzanti il Mediterraneo. La preferenza della gamma di colore è adeguata per l’alimentazione, come ad esempio il blu che richiama il mare e il verde che richiama la natura. Una scelta che non poteva essere più appropriata per l’azienda Cinquina International che si ubica a soli circa 10 km di distanza dal mare sulle colline Frentane (Lanciano, in provincia di Chieti) e a circa 30 km dalla montagna. Inoltre, si tratta di un packanging 100% riciclabile.

La selezione le Classiche include:
OLIVE LECCINO DENOCCIOLATE  Il Leccino è una delle Cultivar di olivo più diffuso sul territorio italiano, in particolar modo in Abruzzo. Il suo utilizzo in cucina è ampiamente versatile: dalle insalate alle preparazioni di sughi e condimenti, dai secondi piatti di carne e pesce, agli impasti di pane, focacce e prodotti da forno!
OLIVE NERE AL FORNO  Olive preparate con un lungo procedimento di lavorazione in salamoia per poi essere cotte al forno, unte e pronte per essere consumate in tantissimi modi, dagli antipasti, ai piatti di carne e pesce, alle preparazioni di pasta, pizze e focacce.
OLIVE NERE GRECHE  Le Olive Nere Greche o Olive Kalamata sono una delle diverse varietà di olive prodotte in Grecia. Arrivano dal Peloponneso, la penisola meridionale della Grecia e prendono il nome dalla città principale, Kalamata. La loro pelle è nera con venature viola, hanno una superficie liscia e una polpa densa. Sono ideali per insalate, degustazioni di formaggi e portate di pesce!
OLIVE FANTASIA MEDITERRANEA  Mix olive verdi e nere, intere e denocciolate, aromatizzate con peperone dolce e peperoncino piccante e infine unte. Sono ottime per antipasti.
OLIVE VERDI MAMMUTH Olive verdi grandi e polpose, ideali per aperitivi!
OLIVE VERDI SCHIACCIATELLE CONDITE  Olive verdi 100% italiane che nel processo di lavorazione vengono schiacciate e poi condite con aglio, peperoncino piccante e olio. Ottime per antipasti e piatti di carne!
OLIVE VERDI DENOCCIOLATE E CONDITE  Olive verdi carnose e prive di nocciolo, aromatizzate con olio, prezzemolo e peperone dolce. Ideali per antipasti, condimenti e snack!