CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati tramite il sito Cinquina.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
L’utente è pregato di leggere attentamente le condizioni d’uso prima dell’acquisto dei prodotti sulla piattaforma Cinquina.it.
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti attraverso il sito www.cinquina.it
Gli articoli commercializzati sullo Store (“Prodotti”) sono offerti e venduti da Cinquina International S.r.l., con sede legale in Piazza Garibaldi, 18 – 66041 Atessa (CH), iscritta al Registro delle Imprese di Chieti al n CH 185761, Partita IVA 02527850693 di seguito denominata Cinquina International S.r.l.
1. AMBITO DI APPLICAZIONE E NAVIGAZIONE NELLO STORE

1.1 L’offerta e la vendita sullo Store dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206,”Codice del Consumo”, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Cinquina International S.r.l. sullo Store.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sullo Store, nella sezione “Termini e Condizioni”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Cinquina International S.r.l. che siano presenti sullo Store tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.
Cinquina International S.r.l. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
Cinquina International S.r.l. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti e, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Cinquina International S.r.l. mette a sua disposizione nella sezione “Termini e Condizioni” dello Store e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Cinquina International S.r.l. gli fornisce sullo Store, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.7 Lo Store consente a ciascun utente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti.

2. ACQUISTI SULLO STORE

2.1 L’acquisto dei Prodotti sullo Store è consentito solo a soggetti che:
– abbiano compiuto gli anni 18;
2.2 È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine, c.d. “Ordine Multiplo
2.3 Cinquina International S.r.l. si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
– un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
– un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Cinquina International S.r.l.;
– un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
– utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Cinquina International S.r.l. le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti.

3. REGISTRAZIONE ALLO STORE

3.1 La registrazione allo Store è gratuita. Per registrarsi, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”.
La avvenuta registrazione allo Store sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail.
3.2 La registrazione allo Store, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account”, consente all’utente di:
– salvare i propri indirizzi;
– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
– seguire lo stato dell’ordine;
– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.
3.3 In ogni caso, le credenziali di registrazione che devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Cinquina International S.r.l. nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione allo Store sono complete e veritiere e si impegna a tenere Cinquina International S.r.l.. indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione allo Store o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.5 La registrazione allo Store costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Cinquina International S.r.l. informa l’utente che:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sullo Store, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato
elettronico e trasmetterlo a Cinquina International S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito;
– il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Cinquina International S.r.l.;
– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento
dei dati seguendo le istruzioni presenti sullo Store;
– una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fatto salvo quanto
previsto dall’art. 9.3 e successivi sotto paragrafi, Cinquina International S.r.l. invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato la
conferma dell’ordine contenente informazioni relative alle caratteristiche di base del Prodotto acquistato, l’indicazione
dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi,
– il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Cinquina International S.r.l. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e,
comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente potrà consultare la sezione “Il Mio Account – I
miei ordini”.

5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 I Prodotti offerti sullo Store sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sullo Store al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
5.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.3 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Cinquina International S.r.l. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. Le parti saranno quindi legittimate a risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Cinquina International S.r.l.:
– qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Cinquina International S.r.l. del nuovo termine di consegna del Prodotto richiesto;
– qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore,
previo pagamento in quest’ultimo caso della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.
Si precisa che, qualora l’utente scelga la fornitura di un prodotto similare sarà necessario procedere alla risoluzione del contratto (e al conseguente annullamento dell’ordine iniziale, con correlativo rimborso dell’importo totale dovuto secondo quanto previsto dall’art. 5.4 che segue), e, quindi, procedere per un nuovo ordine. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Cinquina International S.r.l., per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 16 che segue.
5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine – sia già avvenuto, Cinquina International S.r.l. effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail.
5.5 Nel caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.3 e 5.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Cinquina International S.r.l. avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Cinquina International S.r.l.:
– qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili: una
dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; – qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili: la
fornitura, in sostituzione del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore
equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.
Si precisa che qualora ci sia differenza nell’importo totale dovuto si procederà a compensazione della differenza utilizzando la modalità determinata nel pagamento originario.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Cinquina International S.r.l. per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 16 che segue.
5.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, co. IV e V, Codice del Consumo, il contratto di acquisto del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto all’utente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail.

6. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne individua le caratteristiche e/o le funzioni. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire in relazione a eventuali accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. PREZZI

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sullo Store sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA.
7.2 Cinquina International S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sullo Store al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sullo Store a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento, eventuale percentuale di sconto e nuovo prezzo di vendita.

8. ORDINI DI ACQUISTO

8.1 Nel caso in cui il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.
8.2 Cinquina International S.r.l. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver acquisito conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Cinquina International S.r.l. invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 delle presenti Condizioni – la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che:
– il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio
originale, insieme a una copia della fattura di acquisto ricevuta e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua
parte.
– il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Cinquina International S.r.l..
Per effettuare la sostituzione di cui al paragrafo che precede, l’utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione; tale procedura è consultabile nella sezione “Cambi” dello Store.

Ove Cinquina International S.r.l. abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.3 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:
– senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 3 giorni lavorativi dal momento in cui riceve il pacco contenente il
Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all’utente l’Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni
altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine) pagato dall’utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito
verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale e all’utente verrà inviata una e-mail di conferma
dell’avvenuto rimborso;
– a ricevere il pagamento del Prodotto richiesto in sostituzione;
– una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto originario da sostituire, Cinquina International S.r.l. procederà con l’invio a mezzo corriere
del nuovo prodotto e darà conferma di spedizione all’Utente a mezzo mail.
– Le spese di spedizione del pacco originario da sostituire sono a carico del cliente.

9. MODALITÀ DI PAGAMENTO

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato con le modalità,
– mediante la soluzione di pagamento PayPal o bonifico bancario anticipato.
Nel caso di cambio Prodotto a richiesta dell’utente, come disciplinato all’art. 8.3 sopra, Cinquina International S.r.l. procederà alle operazioni di riaccredito e addebito descritte all’art. 8.3, ultimo capoverso.
9.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Cinquina International S.r.l. che non è, quindi, in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.3 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Cinquina International S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso e, in caso di contestazioni, l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.4 In ogni caso, la fattura commerciale e ricevuta sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo che egli ha registrato.

10. CONSEGNA DEI PRODOTTI

10.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini in Italia indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
10.2 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
10.3 I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di conferma dell’ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ordine, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
10.4 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.
10.5 Le consegne saranno effettuate tramite il corriere, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Cinquina International S.r.l. si riserva il diritto di scegliere il vettore e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
10.6 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Cinquina International S.r.l., è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.8 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo un tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Qualora l’utente non ritiri il pacco entro i termini il Prodotto sarà restituito a Cinquina International S.r.l. e, in ogni caso, decorsi 30 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Cinquina International S.r.l. procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Cinquina International S.r.l e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.
Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Cinquina International S.r.l. procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Cinquina International S.r.l. e delle spese di custodia.
10.9 Non possono effettuare acquisti sullo Store coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’importo dovuto con le modalità e i termini di cui all’art. 10.10 che segue.
10.10 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Cinquina International S.r.l. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (” Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.
L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Cinquina International S.r.l. il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo “Casi Esclusi” se:
a) Cinquina International S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) l’utente ha informato Cinquina International S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Cinquina International S.r.l. agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Cinquina International S.r.l. rimborserà all’utente l’importo dovuto senza indebito ritardo. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Cinquina International S.r.l. si impegna a:
– dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile;
– in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
– in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’importo dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
– in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.12 che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

11. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

11.1 Tutti i prodotti venduti sullo Store sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
11.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo Store per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
11.3 Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sullo Store, Cinquina International S.r.l.) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Cinquina International S.r.l. gli invia, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.
11.4 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al
consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento
della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
11.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la
riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione
precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione
del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
11.6 Nel caso in cui un prodotto acquistato sullo Store, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati all’art. 11.6. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’utente quali passi successivi egli dovrà compiere.
Il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Cinquina International S.r.l., che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, al seguente indirizzo: Cinquina international S.r.l., Località Cerratina, 77/1, 66034 Lanciano(CH).
Per restituire il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità, Cinquina International S.r.l. mette a disposizione dell’utente, a discrezione di quest’ultimo e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione con vettore a scelta dell’utente, la procedura prepagata di restituzione a mezzo indicando il corriere da utilizzare. L’utente potrà utilizzare a tal fine l’etichetta prestampata e prepagata messa a sua disposizione nel pacco contenente il Prodotto, attaccandola sulla confezione del bene da restituire e seguendo la procedura indicata nel foglio di accompagnamento dell’etichetta stessa. Cinquina International S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

12. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

I prodotti venduti sullo Store possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore. L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

13. LEGGE APPLICABILE; COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION/ONLINE DISPUTE RESOLUTION

13.1 Il contratto di acquisto concluso sullo Store è regolato dalla legge italiana.
13.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, Foro di Pescara.
13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Cinquina International S.r.l. Informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente aCinquina International S.r.l., a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Cinquina International S.r.l. fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Cinquina International S.r.l. informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

14. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Cinquina International S.r.l. (” Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:
· per e-mail, all’indirizzo tods@store.italiantouch.com ovvero compilando e inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile
nella sezione “Contattaci” dello Store;
· per telefono, al numero +39. 0872-50593 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, escluse le festività);
· attivando l’opzione “Prenota la chiamata”, cliccando sull’apposita icona, inserita nella Scheda Prodotto, sezione “Contatti”;
· tramite servizio Chat, attivabile cliccando sull’apposita icona, inserita nella Scheda Prodotto, sezione “Contatti”;
· per posta, scrivendo a Cinquina international S.r.l., Località Cerratina, 77/1, 66034 Lanciano(CH).
Cinquina International S.r.l. risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Puoi scegliere di pagare gli ordini effettuati sul sito tramite carta di credito o Paypal. Qualora uno di tali strumenti di pagamento non sia disponibile, ciò sarà chiaramente indicato sul sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le carte di credito accettate da cinquina.it sono indicate sul sito.

PAYPAL
Dopo che il cliente ha confermato l’ordine, verrà reindirizzato al sistema di pagamento PayPal.
È necessario disporre di un conto PayPal. Effettuare il login per procedere con il pagamento.
L’addebito sarà effettuato contestualmente alla conclusione del contratto, senza commissioni.
Puoi scegliere di inserire dati di fatturazione specifici nel momento in cui inserisci la modalità di pagamento. Seleziona il box “Aggiungi un indirizzo di fatturazione se è diverso da quello associato al tuo profilo” durante l’acquisto e potrai inserire i nuovi estremi di fatturazione.
L’IVA e le altre eventuali tasse applicabili sono già incluse nel prezzo di tutti i prodotti presenti nel sito e nel carrello.
Bonifico bancario al seguente iban: IT 18 H 0542415451000001000066

SPEDIZIONE PRODOTTI
TEMPI DI PREPARAZIONE
I tempi sono espressi in giorni lavorativi e sono indicativi in relazione alla disponibilità dei prodotti, per la necessità di preparare gli ordini per poi consegnarli ai corrieri o per predisporne il ritiro in Sede.
– da 1 a 3 Giorni: è un prodotto che può essere a magazzino o di cui veniamo riforniti più volte alla settimana e quindi sarà spedito in un tempo variabile non superiore a 3 giorni.
– da un numero di giorni lavorativi non definibile per i prodotti da ordinare appositamente ai nostri fornitori che potrebbero richiedere tempi maggiori in relazione a particolarità dell’articolo richiesto.

Tutti i nostri prodotti vengono imballati con la massima cura e, nel caso di prodotti ingombranti, essi vengono consegnati nell’imballo originale della casa.

CONSEGNA
• Consegna : 24/48 ore in Italia.

• Costo forfettario : a partire da € 8,00.

• Costo per Calabria : € 10,50
• Costo per la Sardegna : € 11,00
• Costo Venezia e isole minori : € 19,00

Il Servizio Fermo Deposito avviene presso il corriere nelle fasce orarie di apertura e non richiede costi aggiuntivi.

DIRITTO DI RECESSO
1 – L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 11 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
2 – Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Cinquina International S.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
3 – A tal fine l’utente può:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nello Store, prima della conclusione del contratto e in allegato alla e-mail di conferma d’ordine; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
4 – L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Cinquina International S.r.l. il proprio recesso.
E, comunque, della comunicazione della avvenuta comunicazione di recesso Cinquina International S.r.l. ne darà conferma all’utente.
5 – L’utente deve quindi provvedere a restituire i Prodotti a Cinquina International S.r.l., senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Cinquina International S.r.l. la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura indicata all’art. 11.6 che segue, nonché nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell’utente sia sullo Store, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all’e-mail di conferma d’ordine.
6 – Nel termine indicato all’art. 11.5 che precede, l’utente che restituisca il Prodotto dovrà inviarlo, opportunamente protetto e imballato, tramite corriere, l’utente potrà contattare il corriere, per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco. In questo caso, l’utente pagherà le spese di restituzione del Prodotto, e Cinquina International S.r.l. non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione.
La procedura appena descritta è disponibile solo nel caso in cui l’utente provveda a restituire il prodotto dallo stesso Paese in cui lo stesso gli è stato consegnato, come risultante dall’e-mail di conferma d’ordine (es: se l’utente che ha acquistato il prodotto X ha chiesto che tale prodotto gli fosse consegnato in Italia, la procedura di restituzione prepagata di cui al presente paragrafo potrà essere utilizzata solo se il luogo di ritiro del Prodotto oggetto di recesso si trova in Italia).
Diversamente, qualora l’utente desideri restituire il Prodotto oggetto di recesso da un Paese diverso da quello (indicato nell’e-mail di conferma d’ordine) in cui è avvenuta la consegna, la restituzione del Prodotto a Cinquina International S.r.l. dovrà essere effettuata, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni di calendario dalla data in cui l’utente ha comunicato a Cinquina International S.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni anzidetto. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Cinquina international S.r.l., Località Cerratina, 77/1, 66034 Lanciano(CH).
Nell’ipotesi appena prevista, la restituzione del prodotto a Cinquina International S.r.l. avviene sotto la responsabilità dell’utente.
In ogni caso, ai fini della scadenza del termine di restituzione di cui all’art. 11.5 che precede, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere utilizzato da Cinquina International S.r.l., o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente.
7 – Se l’utente recede dal contratto, Cinquina International S.r.l. procederà al rimborso dell’importo dovuto pagato dall’utente per il Prodotto senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Cinquina International S.r.l. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti e, nei casi indicati, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
8 – L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, maneggiato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
9 – Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Cinquina International S.r.l. ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Cinquina International S.r.l., rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo entro 30 giorni dalla restituzione.
10 – Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Cinquina International S.r.l. darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11 – Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
12 – L’importo pagato e da rimborsare sarà trattenuto da Cinquina International S.r.l. sino alla ricezione dei Prodotti.