Cinquina International è un’azienda abruzzese specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva, olive da tavola e sott’oli.

L’azienda Cinquina ha una lunga tradizione familiare nella lavorazione di olio e olive, iniziata con impegno e dedizione sin dal 1940. Il fondatore fu Pasquale Cinquina, il quale iniziò la sua attività di produzione e vendita di olio extra vergine di oliva ad Altino, un piccolo paese della provincia di Chieti. Negli anni successivi, suo figlio Saverio, decise di proseguire le orme del padre, affiancandolo nella produzione e nella vendita di olio, ma innovandosi contemporaneamente introducendo la lavorazione e la vendita di olive da tavola. In quegli anni, i due inaugurarono il frantoio di famiglia. 

Negli anni ’80, Saverio Cinquina intraprende un percorso di crescita produttivo proiettato ad un mercato sempre più vasto lasciando definitivamente la gestione dell’azienda in mano ai suoi quattro figli. Oltre la produzione di olio extra vergine di oliva e olive da tavola, l’azienda Cinquina introduce sul mercato la vendita di nuovi prodotti: creme e paté di olive, capperi, lupini, pomodori secchi e sott’oli.

Nel 2001, la famiglia Cinquina inaugura gli stabilimenti di produzione e di vendita e gli uffici commerciali attuali. Da quel momento si aprono gli orizzonti per un export sempre più ampio e soddisfacente: in Europa, negli USA, in Canada e successivamente una progressiva introduzione nei mercati asiatici. Oggi, i prodotti Cinquina sono presenti nei Cinque Continenti.

Nel tempo, passione, tecnologia e attenzione alla selezione delle migliori materie prime, hanno ripagato l’azienda Cinquina collocandola tra le prime aziende abruzzesi, supportata dall’ottenimento delle certificazioni:

BRC – Global Standard for Food Safety, uno standard globale per la sicurezza alimentare;

Certificazione Halal – una Certificazione di qualità che attesta che i prodotti, siano essi alimentari, chimici, farmaceutici o cosmetici, siano conformi alle norme etico-religiose della Shariaa islamica, e pertanto consoni alla vita del consumatore finale musulmano;

IFS – International Food Standard, uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari;

Certificazione dei prodotti biologici.
Cinquina International custodisce con cura quella che è la propria Brand Identity: un’azienda familiare che da tre generazioni è dedita alla produzione di prodotti di alta qualità dell’arte culinaria italiana. 

Cinquina

Si trova a Lanciano, nella regione Abruzzo. Ubicata sulle colline Frentane, l’azienda è circondata da mari e monti, da parchi nazionali e riserve naturali, ed è in perfetta armonia con il territorio; territorio che nella tradizione agricola abruzzese è dedito alla raccolta delle olive e rappresenta oro per l’economia domestica, “oro verde”, come il calore caldo dell’olio “nuovo” messo a riposare dopo la spremitura.

È da qui che la storica azienda a conduzione familiare si è ispirata nella scelta del proprio brand naming “Cinquina Sole d’Abruzzo” e nel packaging.